Il Giardino della Bellezza a San Marino... Grazie!
Molti amici ci hanno raggiunti, nonostante il tempo non fosse ottimale, per un momento di Bellezza. Abbiamo voluto così dire grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato e per mostrare a tutti quel futuro che speriamo presto divenire realtà.Una grande festa per ringraziare tutti i nostri amici (vicini e lontani) si è svolta sabato 12 ottobre nel nostro monastero di San Marino. Una serata di musica, preghiera, formazione e amicizia nel Signore!
Abbiamo presentato il progetto che racchiude gli elementi essenziali dell'Hortus Conclusus: i quattro viali che rappresentano i quattro evangelisti e i quattro fiumi del paradiso, i parterre in cui posizionare piante medicinali aromatiche e fiori, l’acqua presente nella parte centrale che rappresenta la fonte della vita e richiama il fonte battesimale, il muro di contenimento, i vasi e le statue.
Le piante che verranno utilizzate saranno quelle descritte da Dante, il giardino rappresenterà il Paradiso Dantesco al quale si acceda da un corridoio nel quale sono presenti immagini raffiguranti scene del purgatorio: la passeggiata che permetterà di arrivare al giardino sarà un percorso spirituale e dantesco.
Suor Maria Gloria, presentando il progetto, ha richiamato la forma della Pianeta (abito sacerdotale), facendo notare la grande somiglianza con la forma dell'Hortus Conclusus e richiamando l'attenzione sul punto centrale che corrisponde alla testa del sacerdote colma di Sapienza divina e che contemporaneamente corrisponde al centro vitale del giardino in cui è presene l'acqua.
Il coro Amarcanto ha allietato la serata regalando ai presenti uno spettacolo di musiche, suoni, canti e poesie!
La serata è iniziata ed è finita con due rinfreschi floreali all'interno del monastero e nel chiostro che ospiterà il giardino!
Grazie a chi ha partecipato e contribuito alla raccolta fondi e grazie a chi ci è stato vicino con la preghiera!
Un grazie particolare ai nostri Igamini! La Bellezza salverà il mondo, ne siamo convinte e preghiamo per questo!